Libri, Musica, Games

Becky Cloonan – Il Caso o la Provvidenza

Becky Cloonan è una disegnatrice statunitense certamente non nuova allo stile gotico e apprezzata da molti amanti del fumetto (Gotham Academy, The Punisher, Batman) per il suo stile elegante e cupo, che conserva i tipici tratti dell’illustrazione fumettistica contaminandoli con echi preraffaeliti e con lo stile drammatico dei più amati illustratori dallo stile romantic-goth (Victoria Francés, Anne Stokes).

Questo disegno non ricorda forse “La Belle Dame sans Merci” di J.W. Watherhouse?

“Il caso o la Provvidenza” è un progetto personale della talentuosa artista, recentemente tradotto in italiano. Si tratta di un bellissimo volume dai disegni poetici e suggestivi, in cui si intrecciano tre storie ambientate in epoca medievale, tra spogli ed oscuri paesaggi e dame dalle lunghissime chiome, che narrano storie di amori sfortunati e maledetti dall’avverso destino.

Un eroe sfortunato…

Si tratta di una pubblicazione davvero affascinante: i disegni sono di incredibile bellezza ed espressività e le storie esplorano gli schemi tipici del romanticismo più nero e maledetto, con un immancabile tragico finale. Castelli e fantasmi, foreste nere e inquietanti ninfe dei boschi, spaventose creature marine e donne-lupo…Senz’altro un libro che può occupare un posto di tutto rispetto in un’oscura collezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.