Arte

Enys Guerrero

Enys Guerrero

Enys Guerrero è una giovane artista cilena, le cui opere si possono ammirare e facilmente reperire in rete (l’illustratrice ha il proprio account su Deviantart, su Patreon e su Etsy, dove è anche possibile acquistare stampe e altri oggetti con le sue raffigurazioni).

Le immagini create dalla disegnatrice traggono ispirazione dal mondo delle fiabe, dall’universo steampunk e dall’immaginario più cupo ed esoterico, e il suo stile ricorda molto quello della madrina degli illustratori goth, la spagnola Victoria Francés (soprattutto per la presenza, nelle figure femminili tratteggiate, dello sguardo sofferente e del trucco nero sbavato che hanno reso famose le disperate eroine della saga “Favole”).

Se, però, lo stile della creatrice di “Favole” si concentra quasi esclusivamente su vampiri, spettri e streghe (vedasi l’ultimo suo lavoro, “Mater Luna”) i disegni di Enys lasciano molto spazio alla reinterpretazione in chiave gotica di personaggi come Biancaneve, Alice nel Paese delle Meraviglie o Belle, oppure alla creazione di dame in stile rococo o vittoriano/steampunk, con risultati davvero gradevoli.

Enys Guerrero – Rococo Dream

Come l’artista stessa afferma sul proprio account Deviantart, le sue maggiori fonti di ispirazione sono proprio le epoche passate e il mondo fantasy, ma va notato come la stessa abbia anche dato vita a splendide immagini legate al mondo Wiccan e al paganesimo, oppure a inquietanti donne-unicorno, o ancora ad emule di Sailor Moon in versione goth.

Per adesso non esiste alcun volume monografico dedicato a Enys, anche se la stessa vanta numerose partecipazioni in altre pubblicazioni, elencate esaustivamente sui suoi account social.

Le tecniche utilizzate da Enys per i suoi disegni sono molto varie e comprendono acquerelli, matite colorate, pastelli, acrilici, inchiostri, pennarelli.
Nel passaggio dai primi disegni a quelli più recenti, si può notare come l’artista abbia affinato e migliorato la sua tecnica, regalando ai propri ammiratori opere sempre più nitide e dettagliate e confermandosi una delle giovani illustratrici goth più interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.